mercoledì 30 aprile 2008

Sinistra non ti vedo

Dice Crozza, il grande Crozza, che il problema non è che la sinistra non ascolta la gente, ma che è la gente che non ascolta più la sinistra. Io non so bene cosa intenda dire Crozza. Ma la mia idea è che la gente, i cittadini come ci piace chiamarla (la gente) a noi di sinistra, non ha bisogno di una copia poco piu moderata delle idee di destra.
La sicurezza per esempio. Ecco, la destra dice: cacciamo i migranti clandestini, stringiamo le maglie del controllo e presidiamo le città. Ammesso e non concesso che la sicurezza sia davvero l'emergenza del momento (io personalmente non ci credo neanche un po'), quale deve essere l'atteggiamento della sinistra?
Per me, ed è per questo che la voto, la sinistra dovrebbe offrire una alternativa radicalemente diversa a quella ricettina inutile e irrealizzabile di Bossi e Co. Dovrebbe saper spiegare giorno dopo giorno il fenomeno dell'immigrazione, dire alla gente che il 99% dei migranti vengono qui per lavorare (allevare i nostri figli, badare i nostri vecchi, costruire le nostre case..), dire loro che la povertà genera microdelinquenaza, dire loro che questi vengono per mangiare o per fuggire dalla guerra ( spesso le nostre guerre), dire loro che il problema non si risolve cacciando tutti i clandestini (cosa irrealizzabile nei fatti) ma investendo nelle politiche e nelle strutture di accoglienza. Sennò che cazzo di sinistra è. Non è che per difendere i penultimi (la gente), noi dobbiamo accanirci con gli ultimi ( i migranti)...